Articolo precedente

<<  Torna alla pagina saluti

I miei benvenuti

Cari amici e care amiche castiglionesi,
a nome dell’Associazione vi do il benvenuto in castiglionesinelmondo.com, un sito e un omaggio alla comunità castiglionese e in particolare a quanti di voi, trasferiti a vivere altrove ormai da anni, conservano un forte e indissolubile legame affettivo e di appartenenza con questo paese.

Il sito vuole essere un contributo per favorire a rendere più immediato il contatto e la reintegrazione con la vostra comunità, oltre che a voler soddisfare il vostro desiderio intellettuale di rivisitare le proprie origini e le proprie radici, peraltro espresso da molti di voi durante i nostri incontri e nella vostra corrispondenza.

In questi mesi di preparazione e di lavoro al sito abbiamo pensato a come renderlo funzionale e semplice nell’impostazione, interessante nei contenuti e interagibile con gli atri strumenti che la rete ci offre. Abbiamo ragionato su una grafica che esprimesse il calore della nostra terra, delle nostre origini e senza tradire troppo quella sobrietà che ci contraddistingue.

La nostra intenzione è quella di far diventare questo sito un protagonista della vostra vita. Attraverso esso potrete essere informati sulla vita e sugli eventi a Castiglione, sulle attività della nostra associazione e sulle iniziative da noi promosse.

Ma avrete anche la possibilità di essere voi la nostra “notizia”, collaborando con noi, inviandoci un ricordo, una lettera o un racconto dal luogo in cui vivete, rendendo così partecipi i nostri concittadini delle vostre vicende personali e professionali, da rendere spesso come utile esempio per le nuove generazioni.

Visitando le varie sezioni del sito vi imbatterete in testi, racconti e soprattutto in tantissime fotografie che sono la rappresentazione dei volti, delle vicende e dei luoghi in cui è inciso il nostro passato, la nostra storia e la nostra cultura che ci caratterizzano e ci marchiano di unicità su questo grande spazio comune che è il Mondo.

Seguire questo filo di conoscenza significa ricomporre i propri cromosomi culturali e sociali.
Significa appunto andare alle scoperta delle proprie radici, una necessità questa, o forse un dovere, per chi oggi voglia salvarsi dal demone dell’omologazione e dell’appiattimento, che il bombardamento mediatico impone alla coscienza collettiva e che minaccia di vanificare persino l’unicità e l’irripetibilità della nostra esistenza.

Lo scorrere di queste pagine invita ciascuno di voi ad intraprendere un viaggio che ripercorra i vostri ricordi, le vostre origini e le vicende che hanno caratterizzato, nel bene o nel male, la storia di questa comunità e se vogliamo, anche quella di ciascuno di noi.

Auguro un futuro sempre migliore a questa associazione e a questo sito che ho avuto il piacere di creare e al quale intendo ancora a lungo collaborare e almeno fin quando sarò sollevato da questo impegno che, per me, è un vero e proprio patto d’onore con quanti di voi mi hanno sostenuto sin dagli inizi di questa avventura, compresi coloro che spesso non conosco e che forse mai conoscerò, ma che nelle notti insonni davanti al computer immagino oltre lo schermo, nelle loro case e nei loro uffici, in ogni parte del mondo.

Buona navigazione a tutti e che il profumo dei ricordi vi sia compagno di questo viaggio.

Il presidente dell’ A.C.N.M.

Marco Luzzi