Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato […].
Credi davvero che il passato abbia un’esistenza reale? […].
Il passato esiste forse concretamente nello spazio?
C’è da qualche parte un luogo, un mondo di oggetti solidi, dove il passato sta ancora avvenendo? […] dove esiste il passato, seppure esiste?”.
Nei documenti. Vi è registrato. Nei documenti. E… nella mente. Nella memoria degli uomini.
George Orwell – 1984
Ognuno di noi è testimone e attore del proprio tempo, portatore di ricordi che ha ereditato. Fare memoria non significa solo ricordare, o essere nostalgici del passato, ma (come è iscritto nella parola latina re-cordor) è ri-portare nel cuore, è un’azione morale, una scelta etica che alimenta l’essere vivente che è in noi.
Fare memoria attraverso le immagini rappresenta un grande gesto di civiltà che permette di salvare dall’oblio definitivo quelle testimonianze di cultura e di comunità che solo pochi decenni separano dal presente. Quindi riteniamo la fotografia uno strumento alleato e decisivo per la costruzione delle mappe antropologiche sull’umanità della nostra piccola comunità, esclusa dai registri alti della storia, dove tutte le presenze culturali e storiche possano essere rappresentate.
L’impegno principale di questo sito sarà quello di offrire un contenitore multimediale, un mezzo di comunicazione veloce, estemporaneo ed attuale che, superando gerarchie socio-culturali di ogni tipo, permetta di offrire così alla nostra comunità una vetrina di ricordi, un album di immagini, la rappresentazione dei luoghi e delle vicende di questo paese.
Chi vorrà condividere con altri un angolino del proprio vissuto potrà farlo inviando testi, immagini, disegni, fotografie, filmati da pubblicare, per offrire pagine di “memoria” a giovani e adulti. In tal modo le nuovissime generazioni potranno scoprire il proprio sentimento di appartenenza, e sentirsi sensibili verso le umane vicende delle generazioni passate che, vivendo ed operando sia a Castiglione che “fuori” hanno lasciato traccia di sé.